La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Spiagge da Visitare nel Gargano

 

Elenco di tutte le spiagge del Gargano - Guida scaricabile Spiagge Vieste - Spiagge Peschici

 

Partendo dal Campeggio è possibile visitare diverse spiagge che meritano sicuramente una visita.

Lungo la Strada Provinciale 52, direzione Peschici, potrete incontrare Cala del Turco, Cala Lunga e una delle baie più caratteristiche del Gargano, la Spiaggia Zaiana, tutte con sabbia dorata, fondale basso e adatto ai bambini. Sono raggiungibili attraverso le deviazioni presenti lungo la Provinciale.

 

Percorrendo la Strada Provinciale 52, direzione Vieste, a circa 8 Km dal Campeggio potrete fermarvi nella splendida spiaggia dei Colombi, una nicchia sabbiosa racchiusa da rocce e pini. La spiaggia ha un fondale sabbioso che digrada dolcemente verso il largo, adatto a famiglie con bambini. Vi si accede con facilità dalla strada litoranea che la costeggia e lungo la quale ci sono buone possibilità di parcheggio, anche custodito. Per raggiungerla dopo aver percorso un sentiero è necessario passeggiare in acqua per un breve tratto.

 

Nella parte Sud di Vieste, direzione Mattinata, potrete visitare altre meravigliose baie. Superando Vieste e proseguendo lungo la Strada Provinciale 53 troverete in successione la Baia di San Felice e la Baia di Campi, partendo dalle quali si possono visitare in pedalò o in canoa la Grotta Della Campana”, la “Grotta Sfondata”, “l'Arco di San Felice” oltre che numerose altre grotte più piccole ed inesplorate.

Prendendo la deviazione lungo la Strada Provinciale 54, dopo la suggestiva Torre dell’Aglio incontrerete la Spiaggia di Porto Greco e sarà come entrare a far parte di un dipinto. Per raggiungerla bisognerà percorrere un sentiero ghiaioso di circa 400 metri attraverso una fitta vegetazione ma lo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi varrà tutto l’impegno per scendere e risalire dal sentiero: un’incantevole baia raccolta in una cornice di verde vegetazione e rocce bianche, spiaggia di ciottoli e mare dal colore tra il blu e il turchese.

 

Una spiaggia che merita una sosta è senza ombra di dubbio Cala della Pergola. Questa piccolissima e splendida baia, di circa 30 metri, si aprirà davanti ai vostri occhi come per incanto dopo aver percorso in auto una strada secondaria, direzione Pugnochiuso. Ciottoli, mare cristallino e una falesia bianchissima formano un’oasi di pace nei periodi meno affollati. La sua natura è incontaminata, nessun servizio è presente, per cui si consiglia di portare con sé bibite e cibo. 

 

Tra le spiagge più suggestive della costa Sud vi è la splendida Baia di Vignanotica, una spiaggia mista di ghiaia e ciottoli lunga circa 500 metri caratterizzata da una falesia calcarea altissima e da numerose piccole grotte che il mare e il vento hanno modellato nel corso degli anni.  Nei periodi di minor affollamento, è un paradiso romantico dove verrete coccolati dal sole e dal mare limpidissimo. Il fondale è alto e roccioso e per questo, come per le altre spiagge presenti a Sud di Vieste, meno adatta a famiglie con bambini.