La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

Vacanza e Sport a Vieste, Peschici nel Gargano

Anche in vacanza non rinunci allo sport? Il Gargano ti offre una vasta scelta di attività che ti permetteranno di allenare corpo e mente in mare o tra i sentieri di montagna.

Se la mountain bike è la vostra compagna di viaggio, tanti sono i percorsi che si snodano tra paesaggi marini lungo la costa e paesaggi montani all'interno della Foresta Umbra per escursioni enduro.

Le strade del Gargano, che hanno ospitato tappe del Giro D’Italia in diverse edizioni, sono perfette anche per gli amanti dei percorsi di strada che potranno confrontarsi con itinerari di difficoltà variabile.

 

Guida Cicloturismo Puglia - Scaricabile

Guida Cicloturismo Gargano - Scaricabile

 

Informazioni su escursioni ed itinerari che vi faranno scoprire il Gargano sono consultabili ai seguenti link:

Se non hai la possibilità di portare la tua bici in vacanza, potrai noleggiarla in uno dei diversi centri specializzati:

 

Non rinunciate allo sport neanche in vacanza? Allora windsurf, kitesurf e S.U.P. possono essere un ottimo connubio tra lo sport e le bellezze di questa terra! In zona sono presenti diverse scuole con maestri per principianti e non, oppure potrete anche solo noleggiare l’attrezzatura che vi occorre e godere del vento e del mare in tutta libertà. Nelle vicinanze del Campeggio potrete trovare:

 

Sei un amante del Trekking? Il Parco Nazionale del Gargano offre diversi itinerari sia per camminate brevi che per lunghi percorsi a piedi immersi nella natura e circondati dal cinguettio degli uccelli, i profumi del bosco e il suono degli alberi accarezzati dal vento.

 

Guida Trekking Gargano - Scaricabile

 

A soli 500 metri dal Campeggio potete inoltrarvi nello splendido itinerario Archeologico Naturalistico di 5,7 Km di lunghezza che comincia dalla Località Sfinalicchio (S.P. 52 Litoranea Vieste – Peschici Km 10,2) e termina al Bivio Bosco Reseghetta (S.S. 89 per Peschici Km 92,4) per 3,10 ore medie di percorrenza ed un grado di difficoltà basso. Lungo il cammino potrete incontrare la tipica macchia mediterranea del Gargano, mirabili paesaggi naturali e testimonianze archeologiche, preistoriche e protostoriche del territorio.

Spostandovi lungo il territorio del Parco Nazionale potrete scoprire i seguenti itinerari:

  • Itinerario Archeologico – Naturalistico da bivio Reginella (Lungomare Enrico Mattei di Vieste al Km 2,5) a località Sangro (S.S. 89 per Mattinata al Km 121,70) di 14,7 Km di lunghezza per 6,00 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà medio-alto.
  • Itinerario Naturalistico da Località Mergoli (S.P. 53 Vieste-Mattinata Km 17,4) a Spiaggia di Vignanotica o dei Gabbiani di 2,5 Km di lunghezza per 1,30 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà basso.
  • Itinerario Naturalistico della Foresta Umbra da Villaggio Umbra in località Sfilzi (si raggiunge da Vieste o Peschici tramite la via Umbramare oppure da Vico del Gargano e Monte Sant'Angelo tramite la S.S. 528) a Caserma di Caritate (si raggiunge dalla S.S. 89 Vieste-Peschici prendendo il bivio per la via Umbramare e percorrere la stessa per 4,5 Km) di 13,5 Km di lunghezza per 5,15 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà medio.
  • Itinerario Naturalistico con partenza e arrivo a Caserma di Caritate – Villaggio Umbra (si raggiunge dalla S.S. 89 Vieste-Peschici prendendo il bivio per la via Umbramare e percorrere la stessa per 4,5 Km) di 26 Km di lunghezza per 10,50 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà molto alto.
  • Itinerario Archeologico – Naturalistico da località Sangro (S.S. 89 per Mattinata al Km 121,70) alla S.S. 89 per Mattinata Km 129,50 di 21 Km di lunghezza per 9,45 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà medio-alto.
  • Itinerario Naturalistico da S.S. 89 per Mattinata Km 129,50 a Villaggio Umbra (si raggiunge da Vieste o Peschici tramite la via Umbramare oppure da Vico del Gargano e Monte Sant'Angelo tramite la S.S. 528) di 15,20 Km di lunghezza per 7,50 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà medio.
  • Itinerario Naturalistico - Religioso da località Sangro (S.S. 89 per Mattinata al Km 125,50) a Monte Sant'Angelo di 24 Km di lunghezza per 8,45 ore medie di percorrenza e grado di difficoltà molto alto.