Gargano in Camper, itinerario alla scoperta di Vieste in Camper, Peschici e Mattinata

Amici Camperisti! State progettando un viaggio itinerante con il vostro  Camper  per scoprire le bellezze della  Puglia ? Non potete allora perdervi la parte nord di questa splendida regione: il Gargano! I borghi medievali, le spiagge bellissime, il buon cibo e l’ospitalità garganica renderanno la vostra vacanza indimenticabile.  Visitare il Gargano in Camper è da sempre un’ottima idea. La natura sul  Gargano  la fa da padrona e il Camper è sicuramente uno dei mezzi migliori per immergersi completamente in essa. Si può scegliere la vista che più affascina o la baia che si preferisce, con la comodità di avere una mini casa a disposizione. Una volta trovato il posto giusto, non rimane che tirar fuori sedie e tavolino e la vacanza può iniziare! 

La Porta del Gargano, da Poggio Imperiale a Rodi Garganico

Arrivando da nord, dopo aver percorso l’autostrada A14 prendete l’uscita Poggio Imperiale, “ la Porta del Gargano ”. Già dal casello noterete sullo sfondo il promontorio del Gargano, che si estende verso il mar Adriatico. Proseguendo lungo la strada SS693, i campi coltivati ai suoi lati vi accompagneranno per alcuni chilometri fino a raggiungere il  lago di Varano . La strada si arrampica sul promontorio ed è leggermente sopraelevata quel tanto che basta per offrirvi una spettacolare visione del lago, circondato da uliveti e separato dal mare da una sottile striscia di terra che, prendendo una deviazione per la SP40 si può percorrere  con il Camper  e sulla quale sono presenti i primi campeggi per chi intende fare una sosta. La spiaggia non è tra le più belle del Gargano ma se non resistete al fascino del tramonto sul mare può valere una sosta. Continuando il vostro viaggio sulla SS683, la strada vi permetterà di scorgere alcuni dei più caratteristici paesi dell’entroterra garganico, ossia San Nicandro, Cagnano Varano, Carpino e Vico del Gargano e vi condurrà fino a Rodi Garganico , una delle mete più conosciute del Gargano. Qui troverete numerosi campeggi soprattutto nella parte nord del paese, in località  Lido Del Sole . Dopo un lungo viaggio Rodi Garganico merita una sosta. Il borgo medioevale, il lungo litorale sabbioso e il porto turistico renderanno il vostro soggiorno senz’altro piacevole.

Cosa portare con voi nella dispensa del Camper

Quando visiterete il Gargano avrete l’imbarazzo della scelta! La nostra terra offre diverse tipologie di prodotti biologici, a partire dal tipico olio extravergine di oliva, senza dimenticare il vino, il limoncello, il mandarinetto, il laurino, il miele, le olive in salamoia, i pomodori secchi, i taralli salati e dolci, le ostie ripiene di mandorle e tante altre tipicità. Non c’è modo migliore di vivere il Gargano se non assaggiando quello che questa splendida terra ci regala! A questo punto non vi rimane che salire sul camper e raggiungerci.