Gargano in Camper, itinerario alla scoperta di Vieste in Camper, Peschici e Mattinata.

Amici Camperisti! State progettando un viaggio itinerante con il vostro Camper per scoprire le bellezze della Puglia? Non potete allora perdervi il Nord di questa splendida regione: il Gargano! I borghi medievali, le spiagge bellissime, il buon cibo e l’ospitalità garganica renderanno la vostra vacanza indimenticabile.  Visitare il Gargano in Camper è da sempre un’ottima idea. La natura sul Gargano la fa da padrona e il Camper è sicuramente uno dei mezzi migliori per immergersi completamente in essa. Si può scegliere la vista che più affascina o la baia che si preferisce, con la comodità di avere una mini casa a disposizione. Una volta trovato il posto giusto, non rimane che tirar fuori sedie e tavolino e la vacanza può iniziare! 

Arrivando da nord, dopo aver percorso l’autostrada A14 prendete l’uscita Poggio Imperiale, “la Porta del Gargano”. Già dal casello noterete sullo sfondo il promontorio del Gargano, che si estende verso il mar Adriatico. Proseguendo lungo la strada SS693, i campi coltivati ai suoi lati vi accompagneranno per alcuni chilometri fino a raggiungere il lago di Varano. La strada si arrampica sul promontorio ed è leggermente sopraelevata quel tanto che basta per offrirvi una spettacolare visione del lago, circondato da uliveti e separato dal mare da una sottile striscia di terra che, prendendo una deviazione per la SP40 si può percorrere con il proprio Camper e sulla quale sono presenti i primi campeggi per chi intende fare una sosta. La spiaggia non è tra le più belle del Gargano ma se non resistete al fascino del tramonto sul mare può valere una sosta. 

Continuando il vostro viaggio sulla SS683, la strada vi permetterà di scorgere alcuni dei più caratteristici paesi dell’entroterra garganico, ossia San Nicandro, Cagnano Varano, Carpino e Vico del Gargano e vi condurrà fino a Rodi Garganico, una delle mete più conosciute del Gargano. Qui troverete numerosi campeggi soprattutto nella parte nord del paese, in località Lido Del Sole. Dopo un lungo viaggio Rodi Garganico merita una sosta. Il borgo medioevale, il lungo litorale sabbioso e il porto turistico renderanno il vostro soggiorno senz’altro piacevole.

Ripartendo da Rodi e proseguendo verso sud sulla SS89 la strada si fa più tortuosa ma vi regalerà ad ogni curva dei paesaggi incantevoli della costa garganica. Quasi senza rendervene conto proprio dopo una di queste curve apparirà davanti a voi Peschici, splendida cittadina ​abbarbicata sul promontorio a picco sul mare. Nella parte bassa del paese troverete campeggi e soste camper, che si affacciano però tutti sull’unica spiaggia della zona, la Marina di Peschici, che inevitabilmente risulta molto affollata, soprattutto in alta stagione. 

Noi vi consigliamo di proseguire e percorrere la litoranea SP52 in direzione Vieste, una strada bellissima e molto caratteristica con vista su diverse piccole calette e baie semi nascoste dai pini marittimi che sembrano tuffarsi nel mare. A 13 km da Peschici, sulla destra troverete il nostro piccolo campeggio. Se siete alla ricerca di un posto tranquillo e rigenerante, a conduzione familiare ed immerso nella natura noi vi consigliamo da fermarvi. Disponiamo di comode piazzole con una dimensione massima di 7x8 metri, tutte ombreggiate in maniera naturale e artificiale e dotate di colonnine per l’elettricità da 6 ampere. All’interno del campeggio troverete anche un bar, una trattoria-pizzeria, un mini-market con prodotti a km 0 e un parco giochi per i vostri bambini. A soli 3 km è presente anche un supermercato più grande. 

Il campeggio si trova quasi a metà strada da Vieste e da Peschici, i due paesi simbolo della costa, e può essere la vostra base strategica per scoprire le meraviglie del Gargano. Le spiagge più vicine al campeggio, raggiungibili a piedi, sono tra le più belle del Gargano. La fermata dei mezzi pubblici proprio davanti all’ingresso vi permetterà di organizzare al meglio le vostre escursioni. Potrete facilmente raggiungere sia Vieste che Peschici, visitare la Foresta Umbra, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo con la sua chiesa patrimonio dell’Unesco, oppure scoprire le meraviglie delle nostre coste, con l’escursione alle Grotte Marine e all’Arcipelago delle Isole Tremiti. Se non ne avete già a disposizione, possiamo aiutarvi a noleggiare scooter, bici tradizionali ed elettriche, auto da utilizzare per spingervi fino a raggiungere la costa sud di Vieste, dove troverete alcune delle spiagge di ghiaia più belle del Gargano, ossia Baia di Campi, Porto Greco sorvegliata dall’imperdibile Torre dell’Aglio, Vignanotica e la Baia delle Zagare. Proseguendo il viaggio verso sud dopo la splendida Vieste incontrerete Mattinata. La SP53 che collega i due paesi è tortuosa ma possiamo scommettere che vi fermerete ad ogni area di sosta per scattare delle fotografie ​ ai meravigliosi scorci vista mare che si apriranno davanti ai vostri occhi dopo ogni curva. ​ Dopo Mattinata la costa perde buona parte del suo fascino, si incontra Manfredonia con il suo caratteristico Porto Turistico e, percorrendo la SS89, si raggiunge nuovamente l’autostrada A14. State per lasciare il Gargano ma siamo sicuri che porterete nel cuore sia le emozioni regalate dai posti bellissimi che avrete visitato che la voglia di ritornarci il più presto possibile.  

Cosa riportare con voi nell​​a dispensa del vostro Camper 

Quando visiterete il Gargano avrete l’imbarazzo della scelta! La nostra terra offre diverse tipologie di prodotti biologici, a partire dal tipico olio extravergine di oliva, senza dimenticare il vino, il limoncello, il mandarinetto, il laurino, il miele, le olive in salamoia, i pomodori secchi, i taralli salati e dolci, le ostie ripiene di mandorle e tante altre tipicità. Non c’è modo migliore di vivere il Gargano se non assaggiando quello che questa splendida terra ci regala! A questo punto non vi rimane che salire sul camper e raggiungerci. Vi aspettiamo!!